Donne di Be-free Cooperativa sociale contro tratta violenze e discriminazioni

Be-free Cooperativa sociale di donne contro tratta violenze e discriminazioni aderisce alla manifestazione nazionale di sabato 22 Novembre a Roma contro la violenza maschile sulle
donne.

Scenderemo in piazza, assieme a tutte le altre compagne, per esprimere con forza il nostro NO al Decreto legge Carfagna e all’Ordinanza Alemanno.

Come donne che da anni lavorano sulla violenza di genere, nell’area della prostituzione forzata e della violenza sulle donne, pensiamo che questi provvedimenti intervengano su fenomeni complessi senza conoscerli, senza contestualizzari nell’ ambito della tratta ( violazione dei diritti umani e crimine trasnazionale), senza leggerli come domanda diffusa di servizi di sottomissione sessuale, senza preoccuparsi delle soggettività femminili che ne vivono i lati più atroci, ma con l’unico obiettivo di ripulire le strade da quei corpi che in tanti cercano di “comprare”.

La scelta di istituire multe e pene detentive per le prostitute, oltre a criminalizzare donne molto spesso vittime di abusi e tremende violenze, non è altro che un modo per mascherare forme di controllo statale finalizzate a mantenere la “sicurezza” e il “decoro” urbano, strategie volte a dividere dinuovo le donne tra “buone” e “cattive”, “sante” e “puttane”, da “includere” o da “espellere”.

Noi  vogliamo affermare che le donne non vogliono essere intrappolate in nessuna categoria, e rispondono autodeterminandosi!

Scenderemo in piazza sabato 22 Novembre anche per ribadire, in concordanza con tutti i dati Oms e Onu, che la violenza sulle donne è una delle maggiori piaghe sociali la cui essenza è l’esercizio di un potere maschile sui corpi delle donne quali luoghi simbolici da “colonizzare”, potere che trova risonanza e legittimazione nella stessa violenza istituzionale.

Vogliamo quindi ripetere con vigore che la violenza maschile sulle donne è un problema di tutte e tutti e che non è risolvibile con “pacchetti sicurezza”, perchè la violenza più diffusa si perpetua nelle case ed è lì che va innanzitutto combattuta!

Scenderemo infine in piazza in solidarietà con le compagne della scuola e dell’Università, duramente attaccate dalla recente “riforma”  Gelmini e dalla legge 133, per ribadire assieme a loro che “La crisi le donne non la pagano né ora né mai!”

Oggi più che mai INDECOROSE E LIBERE!

Donne di Be-free Cooperativa sociale contro tratta violenze e discriminazioni

www.befreecooperativa.org

This entry was posted in COMUNICATI ED ADESIONI 08. Bookmark the permalink.