Donne in piazza contro la violenza: «indecorose e libere»

da www.unita.it

“Donna prima che figlia, donna prima che moglie, donne prima che madre, donna prima che sia tardi”: recita così uno dei cartelli portati dalle tante ragazze che animano il corteo contro la violenza sulle donne, a Roma. “Ti lamenti, ma che ti lamenti, piglia lu bastuni e tira fora li denti” è invece il ritornello della canzone più trasmessa dal carro in testa al corteo, una canzone della tradizione siciliana, che narra il dialogo tra Gesù e i due ladroni crocifissi vicino a lui, riadattata per l’occasione.

Un centro anti-violenza espone invece uno striscione con la scritta “La violenza sulle donne ha molte facce”, e le facce sono quelle dei ministri Brunetta, La Russa, Gelmini, Carfagna, Tremonti, Calderoli; del premier Berlusconi e di papa Ratzinger.

È partito da piazza della Repubblica diretto a piazza Navona, il corteo “in rosa” organizzato dalla Rete nazionale di femministe e lesbiche in vista della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle violenza sulle donne, indetta per il 25 novembre.

Secondo un’indagine Istat dello scorso anno la violenza sulle donne riguarda in Italia quasi 7 milioni di persone. Le donne manifestano anche contro il ddl sulla prostituzione promosso dal ministro Carfagna e il decreto sulla scuola del ministro Gelmini. Lo striscione alla testa del corteo recita “Indecorose e libere”.

 Elettra Deiana, ex deputata del Prc, si dice convinta che i tempi sono maturi per «riportare alla luce il grande tema della violenza sulle donne. Non tutti sanno che ogni 3 giorni una donna viene uccisa e che nella maggior parte dei casi succede all’interno delle famiglie a cura dei partner, dei fidanzati, dei mariti».

La Casa Internazionale delle Donne di Roma e di Bologna ha infatti diffuso, durante la manifestazione, lo studio da cui emergono questi dati; in particolare, nel 2007, sono 126 le donne uccise a causa delle violenze perpetrate dagli uomini. Tra questi, 44 sono i mariti, 11 i fidanzati o i conviventi, nove gli ex mariti e gli ex fidanzati, 10 i figli e 14 gli sconosciuti.
22 Nov 2008

 

This entry was posted in RASSEGNA STAMPA 08. Bookmark the permalink.