LA VIOLENZA DA SOLE LA SUBIAMO, INSIEME POSSIAMO SCONFIGGERLA!
TUTTE A ROMA IL 22 NOVEMBRE!
Vogliamo reagire alla violenza che colpisce quotidianamente le donne, che continua ad essere la prima causa di morte del nostro genere, in Italia e nel mondo. Vogliamo reagire sapendo che quella che ci colpisce è una violenza di genere, che purtroppo appartiene da millenni alla storia dell’umanità e che riguarda molti aspetti della nostra vita. Vogliamo lottare contro il patriarcato, che è il sistema le cui istituzioni, in crisi, continuano a infliggere colpi.
L’istituzione della famiglia, difesa dalla religioni e da tutte le fazioni politiche, si conferma essere il luogo in cui si consumano più violenze e da cui è difficile sottrarsi e reagire per moltissime donne. La politica istituzionale si maschera da donna emancipata e decreta sulla vita di prostitute, di lavoratrici, di studentesse (come è successo recentemente con i decreti delle ministre Carfagna e Gelmini).
Il 24 novembre scorso eravamo in piazza e il 4 ottobre abbiamo sfilato in corteo contro il razzismo: vogliamo denunciare le strumentalizzazioni in chiave razzista e securitaria delle violenze e ribadire che la violenza sulle donne non ha etnia, classe, religione, ma che riguarda trasversalmente un genere sull’altro! Vogliamo denunciare i continui attacchi alla libertà di scegliere delle nostre vite, continuamente messa in discussione da Istituzioni ecclesiastiche, obiettori di coscienza, cattiva informazione, malasanità e scelte politiche (come nel caso della Lombardia) che vanno ad attaccare un nostro diritto conquistato da anni di lotte. Vogliamo reagire perché sappiamo che iniziare ad essere protagoniste, rifiutare la violenza, affermare solidarietà ed unirsi tra donne migliora la nostra vita e i luoghi in cui siamo e crediamo questo sia prezioso, utile in un cammino verso la liberazione del nostro genere.
——————————————————————————
Il Collettivo Femminista Cercando la Luna, sulla base di una discussione e di un’esigenza comuni, ha deciso di lanciare per la manifestazione del 22 novembre, contro la violenza maschile sulle donne, uno spezzone di donne unitario ed autorganizzato, aperto da uno striscione con scritto "Contro la violenza patriarcale, da sole la subiamo, insieme possiamo sconfiggerla" e invita collettivi autorganizzati, realtà organizzate e singole che si sentono in sintonia con questi contenuti all’appuntamento in p.zza della repubblica (davanti a Mc Donald) dalle ore 14.00 per poter conformare insieme lo spezzone.
Collettivo Femminista Cercando la luna – Milano